Via libera ai pensieri

Ricorda che il senso di identità e di scopo non dipende da nessun'altro se non da te stessa. Ama lo sport per come ti fa sentire il corpo e soprattutto la mente, non per cercare l'approvazione degli altri. Non esistono gli altri, esiste solo il pensiero degli altri dentro di te. Divertiti. Mangia intuitivamente. Cerca di essere rigorosa e disciplinata con te stessa. E fai attenzione alle piccole cose che accadono per caso come un complimento ad un paio di scarpe perché a volte...durano una vita. 

 

Quanti concetti ho richiamo in queste poche battute. Senso di identità, scopo, sport, mente, corpo, alimentazione, contesto sociale, disciplina, attenzione ai particolari.

Devo tantissimo allo sport. 

In primo luogo l’aver trovato Francesco e, successivamente, Iacopo. Se non fosse stato per il lavoro in FIF non avrei mai incontrato Francesco e non avrei mai risposto scocciata al suo complimento per le scarpe che indossavo. Scarpe che ci hanno fatto ritrovare qualche mese dopo e che ci hanno fatto fin da subito desiderare il piccolo JJ, ora Iacopo per gli amici BU.

In secondo luogo la mia capacità di rappresentarmi nel tempo e nello spazio senza dipendere dal giudizio di chi mi circonda. Riuscire a prendere decisioni autonomamente, seppur sbagliando, trovo sia un grande privilegio. L’indipendenza soprattutto di pensiero riesce a soddisfare ogni  progetto, anche quotidiano.

Devo allo sport anche il buon rapporto che ho con il cibo. Mangiare intuitivamente per sfamarsi e non per riempire sensi di vuoto. Purtroppo questo periodo ha fatto emergere come la maggior parte delle ragazze (clienti e non) soffrano di disturbi alimentari più o meno gravi. E con disturbo intendo anche la semplice fissazione verso il cibo o la paura costante di ingrassare. Sali e scendi quotidiano dalla bilancia, terrore verso determinati alimenti.

Devo allo sport, anzi alla corsa, così tanto che non voglio banalizzare questo pensiero in poche righe. 

Questi sono i concetti che analizzerò, anzi analizzeremo insieme, nelle prossime settimane facendo una sintesi dei vostri messaggi, della vostra e della mia esperienza. Quindi via libera ai pensieri! 

 

Martina